IL RECESSO "UN DIRITTO DEL CONSUMATORE"

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del art. 52 del D.Lgs. 206/2005 così come modificato dal D.Lgs. 21/2014 (Codice del Consumo).

Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. 

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore:

per i beni: entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce da parte del consumatore Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro oppure utilizzato, ovvero:
  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto;
  • per danneggiamento del prodotto.

Le spese di spedizione per la restituzione della merce, sono a carico del Cliente, dagli eventuali rimborsi verranno detratte le spese di trasporto iniziali, se il cliente ha usufruito delle spese di spedizione gratuite verrà detratta dal rimborso un costo forfetario di 9,90 € a fronte delle spese di spedizione sostenuta da Elisa design. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo mediante una comunicazione scritta presso la sede di elisa design, da inviarsi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a :Elisa Design Via Pantanelli 26/28. 61025 Montelabbate (PU) ITALY  L